Promuovere le innovazioni
Nell'ambito del piano di attuazione, l'Amministrazione Digitale Svizzera ha definito diversi obiettivi di attuazione. Tra questi, la promozione di progetti innovativi.
Promouvere le innovazioni
Sono considerati tali i progetti che, ad esempio, utilizzano nuove tecnologie, implementano nuove idee o promuovono la cooperazione regionale con nuovi approcci. Questi dovrebbero fungere da catalizzatore e servire da modello per altri servizi.
L’Amministrazione digitale Svizzera (ADS) mette a disposizione fondi pari a 200 000 franchi all’anno per la promozione di progetti innovativi. Una giuria indipendente - composta da rappresentanti dei tre livelli federali - decide in merito ai progetti e assegna i relativi fondi.
Richiesta di innovazione
Siete rappresentanti di un ente pubblico o di un'organizzazione non commerciale e avete un progetto interessante?
Presentate la vostra domanda di finanziamento entro l'8 gennaio 2025 utilizzando il modulo sottostante. Dopo aver inviato il modulo, riceverete una copia della vostra domanda via e-mail.
Nota bene:
- Se necessario, è necessario rispettare gli standard eCH.
- La base giuridica deve essere chiarita.
- Il sostegno ai progetti innovativi è generalmente limitato a un anno.
Avete domande su come inserire la vostra innovazione?
Siamo felici di aiutarvi.
La giuria per le innovazioni dell'anno 2025
Questa giuria, composta da rappresentanti dei tre livelli federali, deciderà il prossimo febbraio quali progetti di innovazione saranno finanziati dal DVS nel 2025:
- Lea Fischbacher, Cantone di Argovia
- Reto Fahrni, Cantone di Soletta
- Stéphane Schwab, Cantone di Friburgo
- Michael Kammerbauer, Cantone di Berna
- Andreas Lautenschlager, Ufficio federale dell'informatica e delle telecomunicazioni UFIT
- Noémie Zink, Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
- Lucas Nicolussi, Città di Uster
- Gérald Strub, Associazione svizzera dei comuni
Concorso per progetti innovativi nel 2024
Nel 2024 l’ADS promuove i progetti descritti di seguito.
Portale di moduli elettronici per i Comuni
I Comuni del Cantone di Zurigo e le Città di Horgen, Thalwil, Uster e Wetzikon, situate nello stesso Cantone, intendono acquistare e sviluppare congiuntamente un portale di moduli elettronici che sia scalabile e multi-utente. È ipotizzabile che possano utilizzarlo anche altri Comuni e Città. Il portale permetterebbe ai Comuni di offrire, in modo flessibile e senza oneri eccessivi, servizi digitali «end-to-end» sotto forma di moduli elettronici e quindi di garantire alla popolazione una comunicazione digitale semplice con le autorità. I Comuni traggono vantaggio dalla condivisione di progetti, interfacce, servizi di modulistica (pagamento elettronico, firma elettronica ecc.) e costi di sviluppo. I mezzi finanziari erogati verranno impiegati principalmente nello sviluppo di servizi di base che saranno resi disponibili a tutti i futuri utenti.
Organizzazione: Città di Uster
Sostegno dell’ADS: CHF 25 000
Piattaforma di applicazione certificata «energy efficient service»
Attualmente, la maggior parte delle piattaforme viene impiegata in un ambiente virtuale e ciò richiede molte risorse. Il cosiddetto livello di virtualizzazione si sovrappone al livello di containerizzazione (container = codice software che, insieme alle componenti necessarie come librerie o framework, viene inserito in pacchetti isolati che costituiscono la piattaforma di applicazione). Senza il livello di virtualizzazione si potrebbero risparmiare risorse che sono invece indispensabili per l’esercizio del container. Per ottimizzare il consumo energetico, la piattaforma dovrebbe poter avviare e arrestare prestazioni in autonomia, così da sfruttare in misura minore lo spazio di archiviazione e la CPU, nonché ricorrere meno a licenze. Obiettivi del progetto:
- mostrare il funzionamento e i vantaggi apportati dall’utilizzo di un sistema di container «on-demand»;
- mostrare il funzionamento, i vantaggi e l’utilizzabilità dell’esecuzione dei container direttamente su server fisici («on bare metal»).
Organizzazione: Cantone del Vallese, organizzazione informatica cantonale
Sostegno dell’ADS: CHF 50 000
Innoventure
Innoventure è un gioco di carte e di ruolo di carattere analogico che serve a far conoscere in maniera ludica alcuni validi metodi innovativi ad amministrazioni pubbliche e a gruppi specialistici, principianti inclusi. Nel gioco i partecipanti hanno l’opportunità di sperimentare, in un progetto concreto a scelta, le basi di metodi innovativi come il «design thinking», i metodi agili o il «lean project management». Questo favorisce la creatività e la collaborazione. L’obiettivo è offrire uno strumento pedagogico efficace e di facile accesso. Innoventure facilita la comprensione e l’applicazione nella prassi di tali metodi in un contesto professionale reale che richiede il rispetto di determinate tempistiche. Il gioco sarà realizzato in due lingue ufficiali (tedesco e francese).
Organizzazione: Città di Bienne
Sostegno dell’ADS: CHF 15 000
Progettazione di moduli per l’elaborazione automatica di prestazioni di servizi online
Grazie alla progettazione di moduli «low-code», le autorità potranno elaborare moduli e servizi online in autonomia senza disporre di conoscenze tecniche e in seguito potranno integrarli nel proprio sito Internet. L’elaborazione degli ordini in entrata funziona tramite il cockpit per i Comuni / Cantoni oppure in modalità «end-to-end» nelle soluzioni specialistiche preesistenti. Con l’integrazione dei fornitori di servizi di pagamento online (ad es. Payrexx) è inoltre possibile pagare le prestazioni di servizi direttamente online, ad esempio i bollini o le tessere per determinate tasse. La progettazione di moduli consente a tutte le autorità di elaborare servizi online in modo semplice e rapido, nonché di modificarli in qualsiasi momento, in autonomia e senza tempi di attesa per il loro sviluppo. Una raccolta di modelli consente agli utenti di beneficiare anche dei servizi online in uso presso altri Comuni o Cantoni. In seguito, gli utenti potranno integrare questi servizi nel proprio sito Internet.
Organizzazione: Fit4Digital
Sostegno dell’ADS: CHF 10 000
Il divario e l’inclusione digitali: moduli di formazione per la popolazione
Nella riunione della Conferenza latina dei direttori cantonali del digitale (CLDN), tenutasi il 9 novembre 2023, il divario digitale è stato designato quale tema di interesse comune. I Cantoni di Vaud e Ginevra, insieme ai Cantoni di Neuchâtel e Ticino, intendono creare una piattaforma online svizzera che metta a disposizione dei moduli di formazione volti a promuovere, direttamente o tramite mediatori, il supporto digitale a favore di persone che ne hanno bisogno. Con questo progetto innovativo, i Cantoni latini desiderano testare lo sviluppo di moduli didattici su temi digitali di interesse comune (cibersicurezza, identità elettronica, servizi online ecc.). È inoltre necessario favorire il trasferimento delle conoscenze, affinché le persone che fruiscono del supporto siano in grado di sviluppare autonomamente i moduli e ampliare la piattaforma.
Organizzazione: Cantone di Vaud
Sostegno dell’ADS: CHF 30 000
Supporto interattivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per le questioni amministrative
Il progetto consiste nella realizzazione di uno strumento sotto forma di interfaccia intuitiva per la ricerca di informazioni sulle prestazioni di servizi offerte dall’amministrazione giurassiana. Lo strumento sfrutterà la tecnologia dell’intelligenza artificiale generativa per indirizzare gli utenti verso la piattaforma o il modulo ricercato attingendo dalle numerose fonti di dati disponibili. Lo strumento fornirà anche informazioni utili o spiegazioni di facile comprensione per accompagnare gli utenti lungo l’iter amministrativo. L’obiettivo principale di questo assistente virtuale è agevolare lo sviluppo di prestazioni di servizi digitali che siano interessanti anche per chi non è pratico di nuove tecnologie. Un altro obiettivo concerne l’utilizzo dello strumento per effettuare misurazioni e trarre insegnamenti in vista dello sviluppo di questa tecnologia nell’amministrazione. Il risultato è un modello semantico per la priorizzazione delle fonti di dati in un’amministrazione cantonale.
Organizzazione: Cantone del Giura
Sostegno dell’ADS: CHF 40 000
Auto-organizzazione come motore della partecipazione elettronica: le DAO e il loro potenziale per la partecipazione sociale
La società nutre un particolare interesse per le nuove possibilità di partecipazione digitali. Vi è anche la necessità di un collegamento tramite un ecosistema autoregolante che includa i rappresentanti dell’economia, l’amministrazione e la popolazione. Esistono specifiche forme di organizzazione, basate sulla tecnologia «blockchain», che propongono degli approcci per migliorare la partecipazione elettronica e per l’autodeterminazione. Si tratta delle organizzazioni autonome decentralizzate («decentralized autonomous organization», DAO), capaci di prendere decisioni consensuali negli ecosistemi autoregolanti tramite sistemi implementati da algoritmi. Le DAO funzionano senza i tradizionali rapporti di forza gerarchici. Sono infatti gestite da una comunità nell’ambito di processi partecipativi utilizzando la tecnologia «blockchain». L’obiettivo del progetto è comprendere le possibilità d’impiego delle DAO per la partecipazione elettronica e il coinvolgimento di tutti gli attori nei processi amministrativi a livello comunale e regionale.
Organizzazione: Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften (ZHAW), School of Management and Law, Institute for Organizational Viability
Sostegno dell’ADS: CHF 12 500
Digitalizzare le procedure di consultazione degli atti normativi e renderle più efficienti
Per la preparazione di nuove leggi e ordinanze, decisioni o regolamenti a livello federale, cantonale o comunale, come pure per la modifica, anche parziale, di atti normativi vigenti viene di regola indetta una procedura di consultazione. Il suo svolgimento è particolarmente complesso e oneroso per le amministrazioni. Grazie a un’interfaccia tra la gestione digitale degli atti normativi «Sitrox LexWork», utilizzata in 23 Cantoni, ed «E-Mitwirkung», utilizzata in 13 Cantoni, i contenuti possono essere trasferiti come dati strutturati per la procedura di consultazione, senza discontinuità mediatica. Il progetto si prefigge di sviluppare un’interfaccia comune tra i Cantoni e di elaborare un processo di buone prassi al fine di svolgere in modo efficiente le procedure di consultazione riguardanti atti normativi.
Organizzazione: Cantone di Berna
Sostegno dell’ADS: CHF 22 500
Concorso
Possono presentare una richiesta di finanziamento le autorità di tutti i livelli federali e le organizzazioni non commerciali. Occorre rispettare gli standard eCH. Le basi giuridiche sono fissate.
Progetti sostenuti fino a oggi