Progetti di innovazione e progetti di partecipazione elettronica
Nel quadro di un concorso, a partire dal 2017 sono state promosse annualmente innovazioni volte ad attuare nuove tecnologie e a istituire cooperazioni regionali nonché, a partire dal 2020, sono stati sostenuti progetti per la partecipazione elettronica alla politica e all’amministrazione. Dal 2017 fino a fine 2021 i progetti sono stati selezionati dai membri del Comitato di pianificazione e finanziati con le risorse di e-government Svizzera. Nel 2022 la Conferenza svizzera sull’informatica (CSI) ed e-government Svizzera sono stati riuniti nell’Amministrazione digitale Svizzera (ADS). Da allora, l’ADS sostiene idee innovative e progetti di partecipazione.
2022
Applicazione del «Natural Language Processing» (NLP) al reporting non finanziario delle imprese svizzere
(Innovazione)
Il «Natural Language Processing» (NLP) è una tecnica che utilizza l’intelligenza artificiale per elaborare il linguaggio naturale. Il NLP consente così ai computer di comprendere il linguaggio umano. In collaborazione con l’Ufficio federale di giustizia, il PFZ ha utilizzato il NLP per analizzare rapporti aziendali non finanziari che, in Svizzera, sono prescritti per legge dal 2022.
Organizzazione: Politecnico federale di Zurigo (PFZ), Center for Development and Cooperation NADEL
Contributo dell’Amministrazione digitale Svizzera: CHF 65'000
goVR
(Innovazione)
«Realtà virtuale» (Virtual Reality, VR) è l’espressione utilizzata per descrivere realtà generate dal computer e solitamente visualizzate attraverso occhiali speciali. Il progetto goVR ha esaminato quali servizi di e-government si prestano alla realtà virtuale, le opportunità e le sfide future per la realizzazione di servizi governativi VR nonché le reazioni degli utenti a simili servizi.
Organizzazione: IPM, OST – Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale
Contributo dell’Amministrazione digitale Svizzera: CHF 50'000
Chatbot «Sophia» per persone vittime di violenza domestica
(Innovazione)
L’organizzazione Spring ACT – Action. Compassion. Technology. combina le tecnologie più all’avanguardia con la soluzione concreta di un problema. Consente alle persone vittime di violenza domestica di accedere in maniera sicura e anonima alle prestazioni di aiuto. Queste persone possono così rivolgersi a «Sophia», una chatbot indipendente da piattaforme e consultabile in oltre 25 lingue.
Organizzazione: Sprint ACT
Contributo dell’Amministrazione digitale Svizzera: CHF 81'000
Progetto pilota di un modello operativo condiviso per piattaforme di partecipazione open source
(e-Partecipazione)
Negli ultimi anni il software di partecipazione open source «Decidim» è stato testato in diversi progetti pilota di piccola e grande entità in Svizzera, ad esempio nel progetto «Stadtidee» della città di Zurigo e con «Dialog Luzern» nella città di Lucerna. L’obiettivo dell’associazione Decidim era testare in tre città o Comuni interessati il potenziale di un ambiente operativo condiviso.
Organizzazione: Associazione Decidim Svizzera
Contributo dell’Amministrazione digitale Svizzera: CHF 25'000
Citympact
(e-Partecipazione)
Il progetto «Citympact», lanciato nel 2021 nel quadro di «Prototype Fund» di Opendata.ch, mette a disposizione di giovani adulti un nuovo canale di comunicazione per entrare in contatto diretto con l’amministrazione comunale. Attraverso una piattaforma digitale, gli utenti possono ad esempio commentare i progetti comunali, firmare o lanciare una petizione e condividere la propria opinione con altri abitanti.
Organizzazione: Comune di St-Maurice
Contributo dell’Amministrazione digitale Svizzera: CHF 40'000
Piattaforma di co-creazione WinLab – Piattaforma digitale di matchmaking e ideazione
(e-Partecipazione)
«WinLab» è una piattaforma ibrida, ossia digitale e analogica. Il suo obiettivo è riunire i residenti interessati, i ricercatori e la comunità economica della città di Winterthur. Tenendo conto dei principi del «design thinking», sulla piattaforma sono state pubblicate, valutate e implementate soluzioni a sfide quotidiane nel contesto della Smart City Winterthur.
Organizzazione: Città di Winterthur
Contributo dell’Amministrazione digitale Svizzera: CHF 20'000
Partecipazione elettronica sull’esempio del design orientato all’utente del sito web uster.ch
(e-Partecipazione)
Nel quadro della sua strategia digitale, la città di Uster ha sviluppato un nuovo sito web, coinvolgendo fin dalle fasi iniziali i suoi gruppi d’interesse nella concezione e nello sviluppo dei servizi online, al fine di ottenere il maggior beneficio possibile e un ampio consenso. Oltre alle forme di partecipazione analogiche, la popolazione è stata coinvolta soprattutto con possibilità digitali.
Organizzazione: Città di Uster
Contributo dell’Amministrazione digitale Svizzera: CHF 47'000
Raccolta elettronica di firme a livello cantonale
(e-Partecipazione)
Il progetto «E-Collecting für kantonale Unterschriftensammlungen» (raccolta elettronica di firme a livello cantonale) si è posto come obiettivo verificare, nel quadro di uno studio, quali condizioni debbano essere create per permettere la raccolta elettronica di firme nel Cantone di Basilea Campagna. In tale ambito l’attenzione si è concentrata sull’identificazione elettronica, per la quale doveva essere esaminato l’uso di SwissID. Scopo dello studio era creare le basi che consentissero di capire come poteva essere utilizzata la raccolta elettronica nel Cantone di Basilea Campagna, ma anche in altri Cantoni.
Organizzazione: Cantone di Basilea Campagna
Contributo dell’Amministrazione digitale Svizzera: CHF 10'000
2021
PROGETTO CH+ Games for Democracy
(Innovazione)
Il progetto CH+ era incentrato sullo sviluppo di un aiuto al voto che sfruttava meccanismi ludici per rendere più invitante l’auto-educazione politica. I destinatari principali erano soprattutto i giovani aventi diritto di voto. Il progetto comune è stato sviluppato congiuntamente da game designer, elettori ed esperti di politica. Nel novembre 2021, nel Cantone di Friburgo è stata condotta una ricerca per determinare quanto debba o possa essere elevata la componente ludica dell’applicazione al fine di attrarre il pubblico destinatario. Fino alle elezioni federali del 2023, l’aiuto al voto sarà ulteriormente sviluppato e testato elezione dopo elezione a livello cantonale.
Organizzazione: Scuola universitaria professionale delle Arti di Zurigo (Zürcher Hochschule der Künste)
Contributo di e-government Svizzera: CHF 60'000
RPA@SG | Un progetto pilota sulla «Robotic Process Automation» nell’amministrazione della città di San Gallo
(Innovazione)
L’automazione tramite «Robotern» (Robotic Process Automation, RPA) alleggerisce l’onere dei collaboratori per le attività di routine noiose e dispendiose in termini di tempo, di modo che questi ultimi possano dedicarsi alla mera attività consulenziale. L’obiettivo della città di San Gallo era l’automazione puntuale del lavoro attraverso un’«automazione robotica dei processi».
Organizzazione: Città di San Gallo
Contributo e-government Svizzera: CHF 40'000
Digital Literacy: Promuovere la competenza mediatica tramite simulazioni
(Innovazione)
Con Digital Literacy è stato creato uno strumento di riflessione per la formazione delle opinioni attraverso il canale digitale nonché per la competenza mediatica. Lo sviluppo di un primo prototipo della simulazione ha dato avvio al progetto nell’autunno del 2020. Nell’amministrazione cantonale le prime implementazioni effettuate nel quadro della legge sull’Ie hanno avuto successo. Il sostegno finanziario è stato impiegato per lo sviluppo del secondo prototipo, incentrato sul ridimensionamento di diversi contenuti (ad es. gli attuali oggetti in votazione) e la creazione automatizzata di informazioni (bot).
Organizzazione: Cantone di Zurigo
Contributo di e-government Svizzera: CHF 36'000
Permettere la collaborazione cooperativa attraverso una piattaforma digitale standardizzata
(e-Partecipazione)
La piattaforma «E-Mitwirkung», utilizzata non solo nel Cantone di Zugo ma anche in numerosi altri Cantoni, città e Comuni, può semplificare notevolmente il processo di consultazione. La raccolta collaborativa di feedback ha creato un importante valore aggiunto per l’amministrazione nonché per le organizzazioni esterne coinvolte (ad es. partiti, associazioni) o la popolazione. L’obiettivo era sviluppare una funzione di rilevamento collaborativa dal punto di vista gerarchico in modo tale che i pareri potessero essere raccolti online ai vari livelli dell’organizzazione per poi essere consolidati e validati come risposta alla consultazione dal livello gerarchico successivo.
Organizzazione: Cantone di Zugo
Contributo di e-government Svizzera: CHF 50'000
Assemblee comunali online nell’Alto Vallese
(e-Partecipazione)
Nel primo trimestre 2021 si sono svolte online tre assemblee comunali nell’Alto Vallese. Gli interessati potevano accedere alle informazioni e seguire i dibattiti da casa o in viaggio. L’obiettivo del progetto era rafforzare il dibattito politico all’interno del Comune raggiungendo persone di tutte le età.
Organizzazione: Comuni di Bitsch, Täsch e Salgesch
Contributo di e-government Svizzera: CHF 6'500
Speakers’ Corner
(e-Partecipazione)
Speakers’ Corner è nato nel 2020 come progetto pilota. Si tratta di una piattaforma di partecipazione virtuale concepita come punto d’incontro dove gli studenti possono non solo discutere tra loro ma anche interagire con la città, avviando un dialogo.
Organizzazione: Città di Lugano
Contributo e-government Svizzera: CHF 25'000
Rete Decidim Svizzera
(e-Partecipazione)
La città di Zurigo ha testato il software open source «Decidim» nel progetto «Quartieridee», conseguendo risultati positivi. Anche il Cantone di Ginevra ha utilizzato il software flessibile. Il progetto ha permesso di stabilire una rete per sfruttare al meglio gli effetti sinergici del software open source. In questo modo è stato possibile sviluppare congiuntamente i moduli nell’ambito della sicurezza, dell’usabilità e della funzionalità (ad es. consultazioni).
Organizzazione: Città di Zurigo
Contributo e-government Svizzera: CHF 25'000
Piattaforma elettronica per i processi di partecipazione su
meinthurgau.ch
(e-Partecipazione)
Con il programma di legislatura 2019–2023, il consiglio comunale di Arbon ha mirato a promuovere la partecipazione digitale della popolazione. A tal fine, il settore società della città di Arbon ha lanciato il progetto «Piattaforma elettronica per i processi di partecipazione» sulla piattaforma multiservizi meinThurgau (www.meinthurgau.ch). Lo scopo del progetto era aumentare la trasparenza nei progetti di sviluppo del Comune politico, promuovere la partecipazione di tutti i gruppi della popolazione, sviluppare servizi e progetti in maniera sostenibile e orientata ai bisogni e così via.
Organizzazione: Città di Arbon
Contributo e-government Svizzera: CHF 30'000
Lausanne participe – Piattaforma digitale per la partecipazione dei cittadini
(e-Partezipazione)
La città di Losanna ha sviluppato, in collaborazione con l’affermato software open source Decidim, la piattaforma digitale «Lausanne participe», volta a promuovere la partecipazione dei cittadini, a rafforzare la democrazia locale e a rendere la città più inclusiva.
Organzzazione: Città di Losanna
Contributo di e-government Svizzera: CHF 28'500
Progetto pilota di un modello operativo condiviso per piattaforme di partecipazione open source
(e-Partecipazione)
Negli ultimi anni il software di partecipazione open source «Decidim» è stato testato in diversi progetti pilota di piccola e grande entità in Svizzera, ad esempio nel progetto «Stadtidee» della città di Zurigo e con «Dialog Luzern» nella città di Lucerna. L’obiettivo dell’associazione Decidim era testare in tre città o Comuni interessati il potenziale di un ambiente operativo condiviso.
Organizzazione: Associazione Decidim Svizzera
Contributo di e-government Svizzera: CHF 25'000
2020
Disbrigo automatizzato delle e-mail tramite l’intelligenza artificiale
(Innovazione)
L’ente di assicurazione sociale del Cantone di Argovia (Sozialversicherung Aargau, SVA) riceveva ogni anno diverse centinaia di migliaia di e-mail, di cui decine di migliaia erano domande sulla riduzione dei premi. I tempi di attesa erano lunghi, soprattutto per le domande semplici. La chatbot «Maxi» ha fornito un aiuto per le richieste di informazioni per posta elettronica riguardanti la riduzione dei premi.
Organizzazione: Cantone di Argovia
Contributo di e-government Svizzera: CHF 50'000
Studio sull’architettura per l’accesso di aziende e popolazione
(Innovazione)
L’accesso ai servizi con un unico login per la popolazione e le imprese dovrebbe essere possibile grazie a una gestione dell’identità e degli accessi (Identity and Access Management, IAM). Nello studio è stato esaminato l’accesso alle prestazioni tramite IAM dal punto di vista della popolazione e delle imprese (approccio orientato all’utente). L’accento è stato posto sui due elementi «identità del cittadino» e, nello specifico, «accesso del cittadino» ai servizi riguardanti ad esempio le imposte o la circolazione stradale.
Organizzazione: Cantone di San Gallo
Contributo di e-government Svizzera: CHF 60'000
Una blockchain privata ed ecologica per la fiducia digitale in Svizzera
(Innovazione)
Gli utenti si aspettano che i servizi online siano affidabili, di facile utilizzo e trasparenti. Il Cantone del Giura si sta adoperando affinché aumenti la fiducia nei servizi digitali, e ha quindi realizzato un progetto avente l’obiettivo di garantire la massima sicurezza dei documenti rilasciati dallo Stato per la popolazione e le imprese. La blockchain KSI (Keyless Signature Infrastructure) è ecologica poiché non consuma tanta energia elettrica (a differenza dei bitcoin).
Organizzazione: Cantone del Giura
Contributo di e-government Svizzera: CHF 80'000
Piattaforma ginevrina per la partecipazione dei cittadini
(e-Partecipazione)
La piattaforma di partecipazione ginevrina è stata ampliata tenendo conto della protezione dei dati personali. Essa è a disposizione di tutte le autorità ginevrine (Cantone, Comuni, istituti parastatali).
Organizzazione: Cantone di Ginevra
Contributo di e-government Svizzera: CHF 50'000
Revisione totale della pianificazione territoriale di Goldach
(e-Partecipazione)
Nel Cantone di San Gallo la partecipazione della popolazione all’emanazione e alla modifica di piani direttori e di utilizzazione è prescritta dalla nuova legge sulla pianificazione e sulle costruzioni del Cantone. Dopo la legge, nel Comune di Goldach è stato adottato un portale di partecipazione elettronica tramite cui la popolazione può esprimere la propria opinione sui piani locali delle autorità utilizzando diversi dispositivi.
Organizzazione: Comune di Goldach
Contributo di e-government Svizzera: CHF 29'000
Piattaforma comunitaria digitale per la promozione della partecipazione e l’interazione nel quartiere e con l’amministrazione cittadina
(e-Partecipazione)
La città di Winterthur ha sviluppato una piattaforma comunitaria digitale destinata a tutti i quartieri. La partecipazione e l’interazione nel quartiere nonché la comunicazione bidirezionale tra il quartiere e la città sono state ampliate e promosse a livello digitale.
Organizzazione: Città di Winterthur
Contributo di e-government Svizzera: CHF 29'000
«Quartieridee» – processo partecipativo a idee e al bilancio nel quartiere zurighese di Wipkingen
(e-Partecipazione)
Nel 2020 nel quartiere zurighese di Wipkingen è stato testato un primo bilancio partecipativo. Tramite una piattaforma online la popolazione poteva proporre nuove idee per il proprio quartiere e assegnare, su base partecipativa, un budget di quartiere alle idee migliori.
Organizzazione: Città di Zurigo
Contributo di e-government Svizzera: CHF 30'000
Geoportale intercomunale per l’utilizzo degli spazi pubblici
(e-Partecipazione)
La città di Yverdon-les-Bains è responsabile della gestione e dello sviluppo del geoportale regionale (mapnv.ch) del distretto del Jura-Nord vaudois. La città ha lanciato un progetto open source di gestione dei geodati per offrire a tutti gli attori della regione (cittadini, studi d’ingegneria, imprese ecc.) la possibilità di presentare le proprie richieste di utilizzo degli spazi pubblici mediante un unico portale intercomunale.
Organizzazione: Città di Yverdon-les-Bains
Contributo di e-government Svizzera: CHF 50'000
2019
Chatbot per l’amministrazione pubblica
(Innovazione)
La città di San Gallo ha testato l’utilizzo di una chatbot. In questo modo è stato possibile offrire alla popolazione e ai turisti un migliore accesso alle informazioni e ai servizi delle autorità.
Organizzazione: Città di San Gallo
Contributo di e-government Svizzera: CHF 50'000
Identità e firma elettroniche basate sulla tecnologia blockchain
(Innovazione)
A seguito del progetto relativo al rilascio di atti pubblici in forma digitale mediante le tecnologie blockchain per il registro di commercio, il Cantone di Ginevra ha permesso l’identificazione e la firma elettroniche sfruttando tali tecnologie.
Organizzazione: Cantone di Ginevra
Contributo di e-government Svizzera: CHF 50'000
Simple eSign
(Innovazione)
Il Cantone di Friburgo ha sviluppato Simple eSign (scambio sicuro di documenti digitali e firma elettronica), una soluzione standard intuitiva con elementi comuni ad altre soluzioni già conosciute. In una prima fase il servizio è stato introdotto nel Cantone di Friburgo e, successivamente, messo a disposizione di Confederazione, Cantoni e Comuni.
Organizzazione: Cantone di Friburgo
Contributo di e-government Svizzera: CHF 60'000
Sviluppo di un modulo di partecipazione elettronica per gli enti pubblici
(Innovazione)
Il Comune di Moosseedorf ha sviluppato con i Comuni di Sargans e di Untereggen e di concerto con l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) e ch.ch un modulo di partecipazione (app o web app). Quest’ultimo è stato inoltre utilizzato per ottenere un riscontro sui progetti e per consentire alla popolazione di registrarli autonomamente.
Organizzazione: Comune di Moosseedorf / associazione 2324.ch
Contributo di e-government Svizzera: CHF 40'000
2018
Ki-Tax – Richiesta online per la cura dei figli da parte di terzi
(Innovazione)
L’applicazione open source Ki-Tax comprende la gestione delle strutture d’accoglienza per l’infanzia. L’applicazione online serve a gestire tutti i dati necessari, dal reddito dei genitori fino all’assegnazione dei buoni. Grazie al sostegno finanziario, l’usabilità e l’accessibilità dell’applicazione sono state migliorate. Ki-Tax è stata sviluppata in modo tale da essere consultabile per gli altri Comuni come software open source.
Organizzazione: Città di Berna
Contributo di e-government Svizzera: CHF 50'000
Elaborazione e archiviazione elettroniche di documenti ufficiali basate sulla tecnologia blockchain
(Innovazione)
Sono stati condotti uno studio e un progetto pilota su come la tecnologia blockchain possa essere utilizzata per l’elaborazione e l’archiviazione elettroniche di documenti ufficiali. Il nuovo metodo di elaborazione ha permesso di ridurre l’onere nella gestione di documenti.
Organizzazione: Cantone di Ginevra
Contributo di e-government Svizzera: CHF 50'000
TERMDAT e «linked data»
(Innovazione)
I contenuti della banca dati TERMDAT, utilizzata da Confederazione e Cantoni, sono disponibili sotto forma di dati collegati («linked data»). In questo modo è possibile consultare i contenuti della banca dati tramite interfacce di programmazione (API).
Organizzazione: Archivio federale svizzero
Contributo di e-government Svizzera: CHF 40'000
2017
Modellizzazione e introduzione di un inventario dei dati
(Innovazione)
Insieme ai rappresentanti di Cantoni e Comuni coinvolti nel progetto «OGD Svizzera», l’Archivio federale ha definito i requisiti per un inventario dei dati. L’inventario è stato introdotto nell’Amministrazione federale e, quale progetto pilota, in un Cantone.
Organizzazione: Archivio federale svizzero
Contributo di e-government Svizzera: CHF 60'480
Portale online per i risultati delle elezioni e delle votazioni
(Innovazione)
I Cantoni dei Grigioni, di Svitto e Zugo hanno sviluppato congiuntamente un portale online per la pubblicazione dei risultati delle elezioni e delle votazioni, lanciato e ampliato nel quadro di un progetto di innovazione.
Organisazzione: Cantone di Zugo
Contributo di e-government Svizzera: CHF 40'000
Utilizzo comune di un’infrastruttura di portale
(Innovazione)
Il Cantone del Giura ha creato le condizioni necessarie per l’utilizzo comune della stessa infrastruttura di portale (consultabile in più lingue) da parte delle diverse autorità. I primi Cantoni pilota ad avere introdotto il portale sono stati Friburgo e San Gallo.
Organizzazione: Cantone del Giura
Contributo di e-government Svizzera: CHF 50'000
Licenza di circolazione in formato digitale
(Innovazione)
La scuola universitaria professionale di Berna ha esaminato insieme all’Ufficio federale delle strade (USTRA) e all’Associazione dei servizi della circolazione (asa) come realizzare una licenza di circolazione in formato digitale utilizzabile sia offline che online e valida a livello internazionale.
Organizzazione: Scuola universitaria professionale di Berna
Contributo di e-government Svizzera: CHF 35'000