«La riunione in breve 01/2023» Informazioni dell’organo di direzione politica dell’Amministrazione digitale Svizzera
Il 30 marzo 2023 si è tenuta la quarta riunione dell’organo di direzione politica dell’ADS, presie-duta dal consigliere di Stato Markus Dieth. Le decisioni più importanti adottate dal citato organo sono riassunte qui di seguito.
Strategia Amministrazione digitale Svizzera 2024−2027
L’organo di direzione politica ha approvato il disegno della strategia ADS e ha dato la sua autorizzazione per sottoporlo alla Confederazione, ai Cantoni e alle città per consultazione. La strategia ADS fissa i contenuti dei principi e delle linee guida comuni per l’attuazione della trasformazione digitale dell’amministrazione pubblica. Per il periodo 2024−2027 la sua attuazione dovrebbe essere accelerata mediante la definizione di un’agenda.
Finanziamento 2024−2027 dell’agenda ADS
Sulla base dell’agenda ADS, il Consiglio federale e i governi cantonali intendono attuare progetti di digitalizzazione urgenti a livello nazionale. Nel 2022 e 2023, la Confederazione si è fatta carico da sola del finanziamento dell’agenda ADS tramite un prefinanziamento rispettivamente di 5 milioni e di 10 milioni di franchi. Al fine di garantire il finanziamento dei progetti dell’agenda ADS oltre il 2023, la legge federale concernente l’impiego di mezzi elettronici per l’adempimento dei compiti delle autorità (LMeCA) prevede un finanziamento iniziale per gli anni 2024–2027. Secondo l’articolo 16 LMeCA, la Confederazione può partecipare al finanziamento dell’agenda ADS per un massimo di due terzi a condizione che i Cantoni forniscano almeno un terzo dei mezzi necessari. Il finanziamento congiunto per l’attuazione dell’agenda ADS deve essere disciplinato in un rispettivo accordo sul finanziamento. Per il finanziamento dei progetti dell’agenda ADS sono previsti complessivamente 116 milioni di franchi per il periodo 2024–2027.
Al termine della consultazione presso la Confederazione e i Cantoni, in occasione di una riunione tenutasi il 30 marzo 2023 l’organo di direzione politica ha approvato la versione rettificata del disegno dell’accordo all’attenzione degli enti responsabili. Con riserva dell’entrata in vigore della LMeCA al 1 gennaio 2024 e delle singole decisioni adottate dal Parlamento nel quadro del preventivo, questo atto apre la via al finanziamento congiunto a lungo termine dei progetti chiave dell’ADS.
Conto annuale 2022
l’organo di direzione politica ha approvato il conto annuale 2022 dell’ADS. Le uscite dell’ADS per il 2022 ammontavano complessivamente a circa 7,3 milioni di franchi.
Rapporto sul controlling e rapporto di monitoraggio 2023
L’organo di direzione politica ha preso atto del rapporto sul controlling e del rapporto di monitoraggio 2023. Il piano di attuazione dell’ADS procede, è stato infatti possibile raggiungere importanti obiettivi intermedi.
Prossime riunioni
Le prossime riunioni dell’organo di direzione politica si terranno il 23 giugno 2023 e il 26 ottobre 2023.