«La riunione in breve 02/2023» Informazioni dell’organo di direzione politica dell’Amministrazione digitale Svizzera
Il 23 giugno 2023 si è tenuta la quinta riunione dell’organo di direzione politica dell’Amministrazione digitale Svizzera (ADS), presieduta dal consigliere di Stato Markus Dieth. Le decisioni più importanti da esso adottate sono riassunte qui di seguito.
Rapporto annuale 2022 dell’ADS
L’organo di direzione politica ha approvato il rapporto annuale 2022. Il rapporto annuale riassume le attività dell’ADS e informa, in particolare, sulla
realizzazione degli impegni iscritti in agenda, sul raggiungimento degli obiettivi del governo elettronico e sull’attuazione del programma di lavoro TIC nonché sulle attività della Segreteria per quanto attiene alla pianificazione, al monitoraggio e alla comunicazione. Nel 2022 l’ADS era focalizzata sulla costituzione di nuovi organi, sull’avviamento di grandi progetti digitali nell’ambito dei servizi di base e delle infrastrutture nonché sulla collaborazione trasversale in gruppi di lavoro e partenariati a tutti i livelli statali.
Trasferimento dei compiti della Conferenza svizzera sull’informatica nell’ADS
L’organo di direzione politica ha definito la procedura di integrazione di tutti i compiti della Conferenza svizzera sull’informatica (CSI) nell’ADS. Inoltre ha affidato all’incaricato per l’ADS i lavori preparatori dell’intera integrazione dei compiti da portare a compimento entro il primo semestre del 2024 e da svolgere in collaborazione con il Comitato direttivo della CSI. Dopo avere trasferito le attività operative della CSI nell’ADS già alla fine del 2021, occorre affidare i restanti compiti della CSI all’ADS, come stabilito nella convenzione quadro di diritto pubblico concernente l’Amministrazione digitale Svizzera. Si tratta in particolare della consegna della quota maggioritaria alla ditta eOperations Svizzera SA e dei contratti quadro della
CSI.
Strategia «Amministrazione digitale Svizzera 2024–2027»
A seguito dell’approvazione del disegno della strategia dell’ADS da parte dell’organo di direzione politica alla fine di marzo, è stata avviata una consultazione presso la Confederazione, i Cantoni, l’Unione delle città svizzere e l’Associazione dei Comuni svizzeri, che sono ora invitati a esprimersi in merito. Una volta conclusa la fase consultativa, la strategia sarà adeguata sulla base dei pareri pervenuti, in modo tale che gli enti responsabili possano approvarla alla fine del 2023.
Prossima riunione
La prossima riunione dell’organo di direzione politica si terrà il 26 ottobre 2023.