«La riunione in breve 02/2024» Informazioni dell’organo di direzione politica dell’Amministrazione digitale Svizzera
Il 31 ottobre 2024 si è tenuta l’ottava riunione dell’organo di direzione politica dell’ADS, presieduta dalla consigliera federale Karin Keller-Sutter. Le decisioni più importanti adottate in tale sede sono riassunte qui di seguito.
Determinazione del piano di attuazione 2025
Nella sua seduta l’organo di direzione politica ha convalidato, su richiesta dell’organo di direzione operativa, il piano di attuazione per il 2025, che prevede un volume di finanziamento pari a 25,8 milioni di franchi. Le uscite annuali per il finanziamento di base da parte di Confederazione e Cantoni ammontano complessivamente a 6 milioni di franchi. Per il 2025, Confederazione e Cantoni prevedono un finanziamento iniziale di 24 milioni di franchi per l’attuazione dell’agenda «Infrastrutture e servizi di base nazionali dell’Amministrazione digitale Svizzera» (agenda ADS). Il portafoglio del progetto è orientato alla strategia «Amministrazione digitale Svizzera 2024-2027».
Revisione dell’allegato alla convenzione per il finanziamento dell’agenda ADS
L’organo di direzione politica ha incaricato la Segreteria ADS di preparare la consultazione sull’allegato dell’accordo di finanziamento per il 2026 e di avviarla nel mese di novembre 2024 presso gli enti responsabili. L’allegato riporta i progetti previsti dall’agenda ADS che beneficeranno del finanziamento iniziale congiunto da parte della Confederazione e dei Cantoni. Tale documento è parte integrante dell’accordo tra la Confederazione e i Cantoni per il finanziamento dei progetti dell’agenda ADS e viene riveduto ogni anno. Tramite l’agenda ADS, la Confederazione e i Cantoni realizzano progetti chiave comuni urgentemente necessari per lo sviluppo di un’infrastruttura digitale e di servizi di base per l’amministrazione pubblica.
Ulteriore sviluppo dell’organizzazione ADS nel quadro della trasformazione digitale dell’amministrazione pubblica
L’organo di direzione politica è stato informato in merito allo stato della valutazione sull’ADS. Nella sua ultima seduta, il 25 aprile 2024, l’organo ha commissionato i lavori per l’ulteriore sviluppo dell’ADS nonché la relativa valutazione. In occasione della seduta odierna ha discusso le diverse varianti per l’ulteriore sviluppo dell’ADS nonché i vari aspetti relativi alla sua realizzazione. In un secondo tempo l’attenzione sarà posta sull’esame della definizione di standard vincolanti nonché sulle possibilità di ottimizzare l’attuale adempimento dei compiti. L’organo di direzione politica ha incaricato il comitato direttivo di sviluppare, con il supporto di un gruppo di accompagnamento tripartito, delle varianti di attuazione e di presentarle all’organo, in occasione della sua prossima seduta, ai fini di una valutazione politica. Le varianti di attuazione saranno successivamente sottoposte per consultazione agli enti responsabili e ai partner. Il comitato direttivo è costituito dall’incaricato per l’ADS, dalla segretaria generale del Dipartimento federale delle finanze, Barbara Hübscher Schmuki, dal vicesegretario generale della Conferenza dei governi cantonali, Thomas Minger, nonché da Bendikt van Spyk quale rappresentante della Conferenza dei Cancellieri di Stato.
I lavori si svolgono nel quadro della preparazione di basi decisionali prevista dalla convenzione quadro ADS di diritto pubblico per l’eventuale sviluppo ulteriore dell’ADS finalizzato a renderla una piattaforma politica che stabilisca standard vincolanti. I risultati della valutazione periodica dell’ADS, anche essa prevista dalla convenzione quadro, rappresentano una parte integrante centrale di tali basi decisionali.
Prossima riunione
La prossima riunione dell’organo di direzione politica si terrà il 25 febbraio 2025.