«La riunione in breve 03/2023» Informazioni dell’organo di direzione politica dell’Amministrazione digitale Svizzera
Il 26 ottobre 2023 si è tenuta la sesta riunione dell’organo di direzione politica dell’Amministrazione digitale Svizzera (ADS), presieduta dal consigliere di Stato Markus Dieth. Le decisioni più importanti adottate dal citato organo sono riassunte qui di seguito.
Strategia Amministrazione digitale Svizzera 2024–2027
A seguito della consultazione presso la Confederazione, i Cantoni, l’Unione delle città svizzere e l’Associazione dei Comuni svizzeri, il disegno della strategia è stato adeguato in base ai pareri pervenuti. Si ritiene che, nel complesso, il disegno sia riuscito. Alcuni passaggi concernenti la gestione dell’innovazione, l’interazione tra le strategie settoriali, la cibersicurezza e la connettività internazionale sono stati rielaborati nel dettaglio.
L’organo di direzione politica ha convalidato la versione rettificata del disegno affinché gli enti responsabili e i partner possano adottarlo. In tal modo la Strategia ADS 2024–2027 potrà essere adottata alla fine del 2023. Dal 2024, una nuova strategia di digitalizzazione guiderà l’amministrazione pubblica svizzera verso un futuro di interconnessione.
Determinazione del piano di attuazione per il 2024 e procedura del finanziamento iniziale per il 2025
Su richiesta dell’organo di direzione operativa, nella sua riunione l’organo di
direzione politica ha convalidato il piano di attuazione per il 2024 (in francese), la cui entità del finanziamento è pari a 20 milioni di franchi. Le uscite annuali complessive per il finanziamento di base da parte di Confederazione e Cantoni ammontano complessivamente a 6 milioni di franchi. Per il 2024, le due autorità prevedono un finanziamento iniziale di 14 milioni di franchi per l’attuazione dell’agenda «Infrastrutture e servizi di base nazionali dell’Amministrazione digitale Svizzera» (agenda ADS). La decisione è stata presa nell’ambito dell’accordo del 30 agosto 2023 tra la Confederazione e i Cantoni per il finanziamento dei progetti dell’agenda ADS per gli anni 2024–2027. Secondo la pianificazione attuale, i fondi supplementari verranno utilizzati interamente nel 2024.
Inoltre, l’organo di direzione politica ha incaricato la Segreteria ADS di preparare la consultazione sull’allegato dell’accordo di finanziamento per il 2025 e di avviarla a novembre presso gli enti responsabili. L’allegato elenca i progetti previsti per il finanziamento dell’agenda ADS ed è parte integrante dell’accordo. È previsto che tale accordo venga riveduto una volta all’anno.
Trasferimento dei compiti della Conferenza svizzera sull’informatica (CSI) all’ADS
L’organo di direzione politica ha definito le prossime tappe del trasferimento. L’integrazione dei compiti rimanenti sarà regolata formalmente tramite una modifica del regolamento di gestione e finanziario dell’ADS. Gli enti responsabili saranno informati sui dettagli della procedura a novembre.
Dopo aver affidato le attività operative della CSI all’ADS già alla fine del 2021, occorre integrare i compiti restanti come stabilito nella convenzione quadro di diritto pubblico concernente l’Amministrazione digitale Svizzera, in particolare il trasferimento della quota maggioritaria alla ditta eOperations Svizzera SA nonché le dichiarazioni delle condizioni e i contratti quadro della CSI.
Prossima riunione
La prossima riunione dell’organo di direzione politica si terrà il 25 aprile 2024.