«Riunione in breve»: Informazione dell'organo di direzione politica
Il 10 marzo 2022 si è tenuta al Bernerhof, a Berna, la prima riunione dell’organo di direzione politica dell’ADS, presieduta dal Consigliere federale Ueli Maurer. Le decisioni più importanti adottate dal citato organo sono riassunte qui di seguito.
Costituzione
L’organo di direzione politica si è costituito. È copresieduto dal consigliere federale Ueli Maurer, capo del Dipartimento federale delle finanze e dal consigliere di Stato Markus Dieth, direttore del Dipartimento delle finanze e delle risorse del Cantone di Argovia, membro del comitato direttivo della Conferenza dei Governi cantonali (CdC) e delegato della CdC per la digitalizzazione.
Regolamento di gestione e finanziario
Il regolamento di gestione e finanziario dell’ADS è stato definito. Esso precisa in particolare la disposizione della Convenzione quadro di diritto pubblico concernente l’Amministrazione digitale Svizzera in cui si menzionano il sistema di controllo interno, la conformità, la gestione dei
rischi e la gestione finanziaria.
Organo di direzione operativa
L’organo di direzione politica ha specificato i requisiti per i membri dell’organo di direzione operativa. L’organo di direzione operativa sarà composto principalmente da responsabili decisionali specializzati che all’interno della loro organizzazione adempiono compiti trasversali
essenziali per la trasformazione digitale.
Su richiesta dei rappresentanti dei Cantoni nell’organo di direzione politica, l’organo di direzione operativa conterà sette rappresentanti dei Cantoni invece dei cinque previsti inizialmente. I Cantoni si sono accordati su sette candidati. Questa composizione più ampia dell’organo di direzione operativa sottolinea l’impegno dei Cantoni e assicura una rappresentanza equilibrata delle diverse regioni della Svizzera. I rappresentanti dei Cantoni saranno nominati dalla rappresentanza dei Cantoni nell’assemblea dei delegati del 30 marzo 2022.
Piano di attuazione dell'ADS
L’organo di direzione politica ha approvato il piano di attuazione dell’ADS per il 2022 fondandosi sul piano di attuazione di e-government Svizzera, sul programma di lavoro TIC della Conferenza svizzera sull’informatica e sui punti fondamentali dell’agenda «Infrastrutture e servizi di base nazionali». Esso incarica l’organo di direzione operativa di elaborare l’agenda
ADS, di pianificare l’utilizzo dei fondi per la realizzazione delle cinque ambizioni e di presentargli i relativi risultati.
I progetti riguardanti l’istituzione di un servizio nazionale degli indirizzi (sotto la direzione dell’Ufficio federale di statistica) e la legge sull’Ie (sotto la direzione dell’Ufficio federale di giustizia) previsti dal piano di attuazione del Governo elettronico sono stati considerati politicamente importanti e devono essere sostenuti nel quadro dell’agenda ADS.
Budget 2022
L’organo di direzione politica ha approvato i vincoli budgetari 2022 e ha incaricato l’organo di direzione operativa di preparare il preventivo 2023 con un piano finanziario triennale. Nel 2022 sono stati preventivati un totale di 9 223 000 franchi per il piano di attuazione dell’ADS e quasi 3 milioni di franchi destinati alle spese per il personale e per beni e servizi della Segreteria.
Sviluppo ulteriore
L’ADS sarà attuata in più fasi. La prima fase, che inizierà nel 2022, prevede la creazione di una piattaforma politica preposta allo sviluppo di standard. Per sviluppare ulteriormente l’ADS verso una piattaforma politica che fissi standard vincolanti (seconda fase) sono necessarie nuove basi legali. L’organo di direzione politica è stato informato al riguardo. Ha deciso di discutere le possibili varianti prima di sottoporle, per esame, al Consiglio federale e ai governi cantonali.
Riunioni 2022
Le prossime riunioni dell’organo di direzione politica si terranno il 14 giugno 2022 e il 28 ottobre 2022.