«Riunione in breve»: Informazione dell'organo di direzione politica
Il 18 agosto 2022 si è tenuta la seconda riunione dell’organo di direzione politica dell’ADS, presieduta dal consigliere federale Ueli Maurer. Le decisioni principali adottate dal citato organo sono riassunte qui di seguito.
Finanziamento dell’agenda ADS
L’organo di direzione politica ha definito la procedura e le modalità di finanziamento dell’agenda «Infrastrutture e servizi di base nazionali dell’Amministrazione digitale Svizzera» (di seguito «agenda ADS») per il periodo 2024−2027.
Sulla base degli attuali punti fondamentali dell’agenda ADS, per la quale nel corso della riunione precedente l’organo ha adottato il piano di attuazione dell’ADS per il 2022, a medio termine è previsto un importante aumento del fabbisogno di finanziamento. Le prime stime mostrano che il fabbisogno di finanziamento complessivo dei Cantoni e della Confederazione per quattro anni ammonta a circa 140 milioni di franchi. Al momento non è possibile calcolare esattamente il fabbisogno concreto di risorse, in quanto dipende in ampia misura dalle soluzioni che devono ancora essere elaborate.
L’organo di direzione politica affida agli incaricati dell’ADS l’elaborazione di un accordo volto a disciplinare il finanziamento per il periodo 2024‒2027. In tale accordo vengono stabiliti i contributi che la Confederazione e i Cantoni sono tenuti a versare per l’attuazione dell’agenda ADS. Una procedura in due fasi prevede un preventivo distinto per l’anno di transizione 2024, mentre per gli anni 2025, 2026 e 2027 i contributi di finanziamento verranno richiesti nell’ambito di un credito quadro.
Strategia ADS
L’organo di direzione politica ha definito i punti principali e la procedura per l’elaborazione della strategia ADS, con la quale dovrebbero essere fissati i contenuti dei principi e delle linee guida comuni per l’attuazione della trasformazione digitale. L’attuazione per il periodo 2024−2027 dovrebbe essere portata avanti mediante un’agenda. Al fine di elaborare la strategia
ADS viene creato un comitato strategico composto da alcuni membri dell’organo di direzione politica, ossia il consigliere federale Ueli Maurer, il presidente del Consiglio di Stato Marc Mächler e una rappresentanza ancora da definire per le città e i Comuni. Una bozza della strategia ADS verrà discussa nella primavera del 2023. Secondo la Convenzione quadro
di diritto pubblico concernente l’Amministrazione digitale Svizzera, fino all’adozione della strategia ADS, la Strategia di e-government Svizzera 2020−2023 e le linee guida strategiche della Conferenza svizzera sull’informatica (CSI) fungeranno da guida per l’ADS.
Budget 2023
L’organo di direzione politica ha preso atto dei vincoli budgetari 2023 e ha incaricato l’organo di direzione operativa di preparare il preventivo 2023 con un piano finanziario triennale.
Strategia «Svizzera digitale»
Il quadro generale della «Strategia Svizzera digitale» è stato discusso in seno all’organo di direzione politica a seguito della presentazione degli elementi chiave relativi all’aggiornamento della strategia nazionale svolta da Daniel Markwalder, delegato del Consiglio federale per la trasformazione digitale e la governance delle TIC.
Basi legali
L’ADS sarà costituita gradualmente. Per sviluppare ulteriormente l’ADS verso una piattaforma politica che fissi standard vincolanti (2a tappa) sono necessarie nuove basi legali. L’organo di direzione politica ha preso atto dello stato di avanzamento dei lavori per lo sviluppo di queste basi e discuterà le varianti per l’ulteriore sviluppo dell’ADS in occasione della prossima riunione.
Riunioni 2022
La prossima riunione dell’organo di direzione politica si terrà il 28 ottobre 2022.