«Riunione in breve»: l’organo di direzione politica adotta il preventivo e il piano di attuazione 2023 e definisce la procedura per il finanziamento dal 2024
Il 28 ottobre 2022 si è tenuta la terza riunione dell’organo di direzione politica dell’ADS, presieduta dal consigliere federale Ueli Maurer. Le decisioni più importanti adottate dal citato organo sono riassunte qui di seguito.
Preventivo e il piano di attuazione per il 2023
Su richiesta dell’organo di direzione operativa, nella sua riunione l’organo di direzione politica ha adottato il preventivo e il piano di attuazione per il 2023. Le uscite annuali complessive per il finanziamento di base da parte di Confederazione e Cantoni ammontano a 6 milioni di franchi. Nel 2023 la Confederazione metterà a disposizione un finanziamento iniziale di 10 milioni di franchi per l’attuazione dell’agenda «Infrastrutture e servizi di base nazionali dell’Amministrazione digitale Svizzera» (di seguito «agenda ADS»).
Con l’agenda ADS, la Confederazione e i Cantoni attuano progetti chiave comuni, in particolare nel settore della gestione delle identità o dell’utilizzo trasversale di dati. Oltre all’agenda ADS, nel 2023 saranno finanziati gli obiettivi del piano di attuazione del Governo elettronico e il programma di lavoro TIC.
Strategia ADS
L’organo di direzione politica si è informato sullo stato dello sviluppo della strategia ADS. Con tale strategia saranno fissati i contenuti dei principi e delle linee guida comuni per l’attuazione della trasformazione digitale. L’attuazione per il periodo 2024−2027 dovrebbe essere portata avanti mediante un’agenda. Il 2 dicembre 2022 si riunirà per la prima volta il comitato strategico istituito dall’organo di direzione politica, composto dal consigliere federale Ueli Maurer, dal consigliere di Stato Marc Mächler, dal consigliere di Stato Markus Dieth e dal sindaco Pierre Dessemontet. Una bozza della strategia ADS verrà discussa nella primavera del 2023.
Procedura di finanziamento dell’agenda ADS per il periodo 2024–2027
L’organo di direzione politica ha definito la procedura di finanziamento dell’agenda ADS per il periodo 2024–2027. L’organo di direzione politica ha approvato la bozza dell’accordo sul finanziamento dell’agenda ADS all’attenzione del DFF e del comitato direttivo della CdC per la successiva consultazione presso la Confederazione e i Cantoni.
Basi legali
L’ADS sarà costituita gradualmente. La prima tappa, iniziata nel 2022, prevede la creazione di una piattaforma politica preposta allo sviluppo di standard. Per sviluppare ulteriormente l’ADS verso una piattaforma politica che fissi standard vincolanti (seconda tappa) sono necessarie nuove basi legali. L'organo di direzione politica ha preso atto delle varianti da sviluppare
ulteriormente. La decisione sulle varianti sarà presa in una data successiva.
Prossima riunione
La prossima riunione dell’organo di direzione politica si terrà il 30 marzo 2023.