Creare le basi istituzionali per i servizi cloud nell’amministrazione
Obiettivo: le principali basi istituzionali e giuridiche per l’impiego della tecnologia cloud nel contesto amministrativo sono chiarite. L’utilizzo della tecnologia cloud persegue un obiettivo ben preciso e può essere pianificato sistematicamente (quale buona prassi). La necessità di sviluppare competenze comuni (tra cui lo scambio di esperienze, la creazione di una rete di esperti) e servizi cloud comuni (acquistati o sviluppati congiuntamente) nelle amministrazioni pubbliche dei tre livelli statali è affrontata con misure concrete.
Progetti
Rilevare il fabbisogno di sviluppare competenze comuni in materia di «cloud governance»
Il progetto esamina il fabbisogno di sviluppare competenze comuni (tra cui lo scambio di esperienze, la creazione di una rete di esperti) e servizi cloud comuni (acquistati o sviluppati congiuntamente) nelle amministrazioni pubbliche dei tre livelli statali. Sulla scorta di questa analisi devono essere studiate possibili forme di collaborazione fra i tre livelli statali nonché elaborate le necessarie basi istituzionali. Possibili forme di collaborazione possono includere acquisti congiunti (come i mercati digitali) e offerte di servizi oppure la preparazione di ausili e di piattaforme per il trasferimento di conoscenze e lo scambio di esperienze.
Organizzazione responsabile della prestazione: Segreteria ADS
Contatto: Greg Hernan
Scadenza: 15.12.2024
Finanziamento iniziale di progetti cloud e open source (Progetto dell'agenda ADS, a partire dal 2025)
Durante la sua seduta del 27 giugno 2024, l’organo di direzione operativa dell’ADS ha definito tre linee di intervento in base alle quali attuare progetti concreti (necessità d’intervento strategica):
- cloud guidelines: sviluppare linee guida che offrano buone pratiche per l’utilizzo del cloud nelle amministrazioni pubbliche;
- GovTech Stack: creare un inventario e mettere a disposizione SaaS («software as a service»), strumenti open source e applicazioni specialistiche (progetti pilota) per l’impiego nel settore pubblico;
- collaborazione e Swiss Government Cloud (SGC): realizzare piattaforme e reti volte a incentivare la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra amministrazioni pubbliche, esperti e altre parti interessate.