Questioni giuridiche
Sono necessarie basi giuridiche specifiche per il Governo elettronico? La domanda è legittima: in fin dei conti il Governo elettronico consiste in un’attività amministrativa e in una fornitura di prestazioni in forma elettronica da parte dell’Amministrazione. È quindi necessario permettere all’Amministrazione di operare in questa modalità? E ciò è sufficiente o ci sono altre questioni da chiarire?
Basi e organizzazione
Le esperienze fatte finora mostrano che il Governo elettronico è molto più che un’attività amministrativa svolta in nuova forma, ossia quella elettronica. Per semplificare l’attuazione del Governo elettronico, si devono coordinare le prestazioni di vari organi amministrativi a diversi livelli. D’altra parte, il progetto ambizioso dell’Amministrazione in materia di Governo elettronico vuole essere indipendente, ossia un progetto che si organizza e finanzia autonomamente. Infine, a causa delle maggiori possibilità a disposizione e del trattamento di dati elettronici, sorgono nuove questioni e la necessità di un’ulteriore regolamentazione.
Prima consulenza giuridica
State pianificando un progetto di Governo elettronico e prima vorreste informarvi sul contesto normativo e sulle questioni giuridiche che potrebbero porsi concretamente? Non disponete internamente delle conoscenze o delle capacità necessarie?
I giuristi dell’associazione eJustice.CH vi forniranno una panoramica riassuntiva della situazione giuridica e delle basi legali interessate o richieste. In questo modo potrete adottare tempestivamente le misure necessarie per creare le condizioni giuridiche adatte al vostro progetto. Questo servizio è offerto gratuitamente nell’ambito del piano di attuazione per i progetti di Governo elettronico della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni.
Se esistono altri problemi giuridici concreti legati al vostro progetto, potete conferirci un mandato. In questo modo li affronteremo insieme, ricorrendo eventualmente a esperti specializzati. In tale contesto, vi assisteremo nell’elaborazione, nella supervisione e nel controllo di un eventuale mandato per una perizia e cercheremo un punto di incontro tra diritto e informatica.
Gruppo specializzato composto da giuristi
Il corretto trattamento delle questioni giuridiche nell’ambito del Governo elettronico rappresenta una grande sfida anche per i giuristi più esperti, perché spesso mancano basi legali esplicite e riferimenti adeguati nella letteratura e nella giurisprudenza. Altrettanto grande è la responsabilità degli specialisti competenti in materia, che devono fornire la giusta consulenza agli enti che si occupano dei progetti in questione o ai settori specialistici interni.
Nel 2016 è stato istituito un gruppo specializzato composto da giuristi di Cantoni e Comuni, che affronta i temi legati al Governo elettronico e si riunisce di norma due volte all’anno.