Elaborare un piano di tracciabilità dell’uso dei dati personali
Per fornire le sue prestazioni, ogni giorno l’amministrazione deve trattare un certo numero di dati personali. Secondo il principio dell’apertura e della trasparenza definito nella Strategia di e-government Svizzera 2020−2023, la digitalizzazione dei processi dovrà permettere in futuro agli interessati di consultare per via elettronica i propri dati nonché di gestirli e trasmetterli. Un primo passo in questo senso consiste nei lavori preparatori per una soluzione che consenta di tracciare l’accesso ai dati personali e il loro uso da parte delle autorità.
La digitalizzazione come opportunità per garantire la trasparenza in relazione ai dati personali
Chiunque navighi in Internet lascia delle tracce: sui motori di ricerca, sui siti web o nelle reti sociali. Spesso non si sa quali dati personali vengano raccolti e per quali scopi vengano utilizzati.
Anche l’amministrazione raccoglie ed elabora quotidianamente dati personali nei limiti del suo mandato legale. La Strategia di e-government Svizzera 2020−2023 stabilisce che in futuro i dati personali dovranno essere possibilmente messi a disposizione in modo da consentire agli interessati di consultarli per via elettronica e, laddove opportuno, anche di gestirli nonché di autorizzarne o meno la trasmissione a terzi. A tal fine occorre sapere quale unità amministrativa ha avuto accesso ai dati, quando e perché. Il riutilizzo dei dati deve avvenire in modo non discriminatorio e in conformità con il principio della proporzionalità.
L’organizzazione e-government Svizzera ha commissionato uno studio di fattibilità da realizzare entro la fine del 2021. In tal modo, è stata elaborata una prima base per capire come realizzare una possibile soluzione di tracciabilità dell’uso dei dati personali da parte delle unità amministrative e come le autorità possano lavorare gradualmente a una simile soluzione.
Ulteriori informazioni
Piano di attuazione, obiettivo 13/21
Elaborare un piano di tracciabilità dell’uso dei dati personali
«L’obiettivo è elaborare una base che garantisca la tracciabilità degli accessi, ovvero che consenta di registrare l’uso di dati personali da parte dei collaboratori dell’Amministrazione o delle unità amministrative. Occorre realizzare uno studio che analizzi gli standard, le interfacce, i sistemi bus e altri componenti necessari a tal fine. È inoltre opportuno chiarire se è possibile garantire una tracciabilità completa degli accessi o se ci si debba limitare a una tracciabilità parziale.»
Misure del piano di attuazione
Misura | Scadenza | ||
---|---|---|---|
Misura | Elaborare un capitolato d’oneri per il bando di concorso e garantire l’acquisto. | Scadenza | Realizzato |
Misura | Elaborare uno studio di fattibilità per l’architettura di un sistema di log, che mostri alla popolazione quali dati personali sono stati consultati o utilizzati da un’autorità. | Scadenza | Realizzato |
Misura | Effettuare un’analisi delle basi giuridiche. | Scadenza | Realizzata |