Offerta informativa elettronica trasversale a tutte le autorità e gestione del nuovo portale ch.ch
Le informazioni digitali e le offerte delle autorità svizzere dovrebbero essere facilmente accessibili agli utenti e non richiedere particolari conoscenze delle competenze amministrative.
Descrizione
L’accesso dei gruppi interessati alle informazioni digitali e alle offerte delle autorità svizzere verrà semplificato e sviluppato. In questo contesto deve sussistere un’intesa comune tra Confederazione, Cantoni e Comuni su come impostare l’accesso a tali informazioni e offerte e, di conseguenza, i portali del Governo elettronico.
Per offrire un accesso ottimale a questi servizi, sono necessari portali che avvicinino gli utenti alle prestazioni fornite dalle autorità in maniera intuitiva, comprensibile, plurilingue e accessibile e che li supportino nelle incombenze amministrative. Nell’infrastruttura d’accesso vengono introdotte interfacce adeguate in modo che le soluzioni possano essere utilizzate più volte, riducendo così i costi. Fornendo informazioni adeguate è possibile ridurre le domande rivolte agli uffici federali, cantonali e comunali in merito alle pratiche amministrative.
Mandato di base
Un portale di riferimento garantisce agli utenti un più facile accesso alle prestazioni digitali delle autorità e alle informazioni per la popolazione residente in Svizzera e all’estero. La Cancelleria federale gestisce a tal fine il portale delle autorità svizzere e lo sviluppa costantemente in base alle risorse disponibili.
Fatti e cifre
Dal 2005 la Cancelleria federale gestisce il sito ch.ch su mandato della Confederazione e dei Cantoni. Questa collaborazione si basava su una convenzione di diritto pubblico. Nel 2012 il sito è stato completamente rinnovato. Da allora l’offerta di informazioni, la lingua, la struttura, il design e la garanzia della qualità sono orientati alle esigenze degli utenti.
Oggi, ch.ch fornisce rapidamente risposte chiare alle domande rivolte alle autorità. Il sito si è infatti affermato quale portale nazionale delle autorità e offre i suoi servizi a più di 16 milioni di visitatori all’anno.
Nel quadro del piano di attuazione della Strategia di e-government Svizzera, la Cancelleria federale sviluppa l’interfaccia utente (front end) del portale ch.ch.
Documentazione
Umsetzungsplan Ziel 7/21
Behördenübergreifende E-Informationen und Betrieb des neuen ch.ch etablieren
«Dieses Ziel ergänzt das Umsetzungsziel «Nutzerfreundlichkeit der elektronischen Behördenleistungen verbessern» um eine ch.ch-Benutzeroberfläche (Frontend). Diese bietet weiterhin organisations- und ebenenübergreifende Informationen mit leicht verständlichen Antworten auf die wichtigsten Fragen von Privatpersonen zu Behördenthemen. Durch konsequente Suchmaschinenoptimierung, Mehrsprachigkeit und Accessibility dient ch.ch als Anknüpfungspunkt bei Google und ist Einstiegsseite und verbindendes Element in der Landschaft der tausenden von Verwaltungsangeboten. [...]»
Misure finanziate in base al piano di attuazione
Misura | Scadenza | ||
---|---|---|---|
Misura | M1: realizzazione e gestione del nuovo portale ch.ch, comprese la manutenzione e l’assistenza, e chiusura del vecchio portale ch.ch. | Scadenza | 31.12.2023 |