Promuovere la conoscenza dei potenziali vantaggi dei processi digitali nell’amministrazione pubblica
La trasformazione digitale modifica l’attività lavorativa quotidiana anche nell’amministrazione. Ciò richiede molta flessibilità da parte degli interessati e la comprensione delle nuove tecnologie, soprattutto durante i processi di trasformazione. Per questo motivo, è opportuno rafforzare in maniera mirata le conoscenze relative alla digitalizzazione all’interno dell’amministrazione.
I membri dell’amministrazione devono essere consapevoli del potenziale offerto dalla digitalizzazione
Una buona conoscenza della digitalizzazione all’interno dell’amministrazione è importante per far sì che i progetti di Governo elettronico possano beneficiare del sostegno necessario. Pertanto, al fine di accrescere la conoscenza della digitalizzazione e del Governo elettronico, si dovrebbero proporre corsi di formazione continua specifici per i dirigenti e per i collaboratori dell’amministrazione. In questo modo si può aumentare l’interesse e la fiducia verso i processi amministrativi digitali.
Nell’ambito di questo progetto, nel 2021 l’organizzazione e-government Svizzera ha commissionato sondaggi tra gli esperti della digitalizzazione, i dirigenti e i capiprogetto dell’amministrazione. Sulla base del rapporto e delle relative raccomandazioni, dal 2022 saranno adottate ulteriori misure per promuovere il potenziale della digitalizzazione.
Piano di attuazione, obiettivo 20/21
Promuovere la conoscenza dei potenziali vantaggi dei processi digitali nell’amministrazione pubblica
«L’obiettivo è trasmettere ai dirigenti e ai collaboratori dell’amministrazione pubblica le conoscenze in materia di digitalizzazione e di Governo elettronico durante corsi di formazione continua (o in altre forme) in maniera adeguata ai gruppi di destinatari, in modo tale da rafforzare la fiducia nell’amministrazione digitale.»
Misure del piano di attuazione
Misura | |
---|---|
Misura | Realizzare corsi (o altre forme) sulla digitalizzazione dei processi amministrativi a tutti i livelli istituzionali e nelle tre lingue ufficiali nonché divulgare le informazioni su questi corsi. |