Rafforzare la fiducia della popolazione e dell’economia nelle prestazioni elettroniche fornite dalle autorità
Solo pochissimi utenti di servizi digitali possono comprendere la tecnologia utilizzata e i processi che vengono eseguiti in background. La digitalizzazione richiede pertanto moltissima fiducia. Soprattutto per quanto riguarda le attività di Governo elettronico, con le quali vengono digitalizzati i servizi e i processi di base delle autorità, è fondamentale acquisire la fiducia della popolazione grazie a una comunicazione trasparente e comprensibile.
Rafforzare la fiducia nell’amministrazione digitale grazie a informazioni trasparenti sui progetti
Generalmente, in Svizzera la popolazione e l’economia hanno grande fiducia nello Stato e nella politica. Anche i servizi online delle autorità ispirano molta fiducia (il 66 % della popolazione e quasi il 75 % delle imprese confidano in questi servizi; fonte: studio nazionale sul Governo elettronico 2019).
Negli ultimi anni sono aumentati sia i dibattiti pubblici sugli scandali legati ai dati, sia i ciberattacchi che le prestazioni dello Stato nell’ambito della digitalizzazione. Ciò suscita talvolta qualche incertezza nei confronti delle nuove offerte digitali e qualche critica sui progetti di Governo elettronico, come dimostrato chiaramente dal netto rifiuto della legge sull’Ie nel marzo 2021 e dalle critiche all’introduzione generalizzata del voto elettronico.
L’Amministrazione digitale Svizzera mira a rafforzare la fiducia nelle soluzioni di Governo elettronico rendendo i pertinenti progetti trasparenti e comprensibili per la popolazione. A tal fine, fornisce informazioni apertamente e in maniera adeguata ai gruppi di destinatari sui progetti di digitalizzazione in corso e mette a disposizione informazioni preliminari.
Piano di attuazione, obiettivo 19/21
Rafforzare la fiducia della popolazione e dell’economia nelle prestazioni elettroniche fornite dalle autorità
«In Svizzera la popolazione ha grande fiducia nell’Amministrazione. Affinché questa fiducia si rispecchi anche nell’amministrazione digitale, occorre fornire informazioni trasparenti e adeguate ai gruppi di destinatari sui progetti di digitalizzazione dell’Amministrazione.»
Misure del piano di attuazione
Misura | |
---|---|
Misura | Realizzare misure di supporto a favore della promozione della fiducia nei confronti delle prestazioni elettroniche fornite dalle autorità (ad es. attività dei mass media, microsito). |
Misura | Costituire e gestire una rete di specialisti provenienti dai settori amministrativi e scientifici di ogni regione del Paese. |