Direzione della trasformazione digitale nel sistema federale
L’Amministrazione digitale Svizzera (ADS) intende definire in modo efficace la gestione e il coordinamento strategici delle attività relative alla digitalizzazione della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni. La nuova organizzazione è operativa dal 1° gennaio 2022. Gli obiettivi e i compiti sono disciplinati nella «Convenzione quadro di diritto pubblico concernente l’Amministrazione digitale Svizzera», approvata dalla Confederazione e dai Cantoni.
Unione di organizzazioni consolidate
L’ADS intende promuovere e coordinare la gestione della trasformazione digitale tra i vari livelli istituzionali e al loro interno. Essa assume le attività operative di e-government Svizzera e della Conferenza svizzera sull’informatica (CSI).
Cooperazione tra i tre livelli dello Stato
I Cantoni e la Confederazione sono gli enti responsabili dell’ADS con pari diritti. Le decisioni sono adottate per consenso. L’Unione delle città svizzere (UCS) e l‘Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) sostengono l’ADS in qualità di partner. Inoltre, i singoli Comuni e il Principato del Liechtenstein possono partecipare all’ADS con contratti individuali.
L’ADS è composta dai seguenti organi:
Strategia
L’ADS svolge i suoi compiti nell’ambito di un ciclo strategico quadriennale. L’attività operativa prevede una pianificazione a tappe di attuazione. In questo piano di attuazione vengono definiti i progetti e le prestazioni chiave. Tale piano viene redatto ogni anno. L’ADS effettua anche il controlling e il monitoraggio dei progetti e delle prestazioni.
Ulteriori informazioni
Principi
-
L’ADS promuove la trasformazione digitale delle amministrazioni in Svizzera, in particolare attraverso lo sviluppo di standard e in qualità di piattaforma politica.
-
L’ADS formula raccomandazioni, senza stabilire norme vincolanti.
-
Promuove inoltre lo scambio e il coordinamento di progetti a livello federale e intercantonale nell’ambito della trasformazione digitale dell’amministrazione.
-
Collabora con organizzazioni specializzate, in particolare con l’associazione eCH, la ditta eOperations Svizzera SA e il gruppo specializzato intercantonale e-government della Conferenza svizzera dei cancellieri di Stato.
- L’ADS mantiene contatti con i servizi degli enti pubblici interessati della trasformazione digitale.
-
Ricerca il dialogo con le comunità scientifica ed economica, nonché con la società civile.