Assemblea dei delegati
L’assemblea dei delegati dell’Amministrazione digitale Svizzera assicura la collaborazione tecnica degli enti pubblici interessati e dei partner e rende note le loro esigenze.
Composizione
Ai Cantoni e ai Comuni viene assegnato un seggio ogni 400 000 abitanti. L’Associazione dei comuni svizzeri (ACS) e lʼUnione delle città svizzere (UCS) nominano un delegato ciascuno. La Confederazione ha diritto a non più della metà del numero totale dei seggi dei delegati di Cantoni e Comuni
Grazie a questa ripartizione dei seggi sono rappresentati tutti i tre i livelli dello Stato. Nel contempo si provvede affinché l’assemblea sia funzionante, rappresentativa e deliberante. L’organo di direzione politica fissa i requisiti tecnici che i delegati devono soddisfare.
L'ADS conta un totale di 81 delegati (settembre 2024).
Alle riunioni possono essere invitati ospiti attivi nel loro ruolo di decisori che si concentrano sulla trasformazione digitale della pubblica amministrazione.
Compiti
L’assemblea dei delegati assicura la collaborazione degli enti pubblici e dei partner. I singoli compiti sono elencati all’articolo 5.4.1 della convenzione quadro di diritto pubblico concernente l’Amministrazione digitale Svizzera.
Assemblea
L’incaricato della Confederazione e dei Cantoni presiede l’assemblea dei delegati. Questa assemblea si riunisce quando necessario, ma almeno una volta all’anno. Si riunisce inoltre su richiesta di almeno un quinto dei delegati. S’impegna a ricercare un consenso. In caso di votazione, una decisione richiede la maggioranza semplice dei membri presenti. Un terzo dei delegati può presentare una proposta di minoranza che, insieme alla proposta di maggioranza, verrà sottoposta all’organo di direzione politica per decisione.
Prossima riunione:
- Assemblea dei delegati di 5 febbraio 2025, Berna
Date precedenti:
- Assemblea dei delegati di 5 settembre 2024, Aarau
- Assemblea dei delegati di 1 febbraio 2024, Berna
- Assemblea dei delegati di 14 settembre 2023, Saillon
- Assemblea dei delegati di 26 gennaio 2023, Berna
- Assemblea dei delegati di 16 settembre 2022, Berna
- Assemblea dei delegati di 30 marzo 2022, online