Organizzazioni specializzate
L’Amministrazione digitale Svizzera (ADS) collabora con organizzazioni specializzate.
Gruppo specializzato intercantonale e-government della Conferenza svizzera dei Cancellieri di Stato
I responsabili del Governo elettronico dei Cantoni, i rappresentanti della Segreteria dell’ADS e i rappresentanti dell’Amministrazione federale si riuniscono quattro volte all’anno nel quadro del gruppo specializzato intercantonale.
Il gruppo ha lo scopo di assicurare la trasmissione di informazioni e conoscenze su progetti in corso o previsti di Confederazione e Cantoni. Funge da punto di contatto tra i Cantoni e l’organo di direzione operativa e dell’ADS e fornisce consulenza alla Conferenza svizzera dei Cancellieri di Stato in tutte le questioni relative al Governo elettronico.
Il gruppo specializzato è presieduto da Marc Heuberger, capo del servizio specializzato per il Governo elettronico del Cantone dei Grigioni. Il comitato direttivo è composto dallo stesso Marc Heuberger, da Stéphane Schwab (Cantone FR) e da Beat Wyler (Cantone SO).
Associazione eCH
L’associazione eCH di utilità pubblica promuove, sviluppa e approva standard nell’ambito del Governo elettronico. Fanno parte di eCH la Confederazione, tutti i Cantoni, diversi Comuni, circa 120 imprese nonché diverse scuole universitarie, associazioni e privati.
L’associazione eCH è presieduta da Peppino Giarritta, incaricato della Confederazione e dei Cantoni per l’ADS.