Organo di direzione operativa
L’organo di direzione operativa pianifica e coordina l’attuazione della strategia. È inoltre responsabile dell’elaborazione del piano di attuazione.
Composizione
L’organo di direzione operativa è composto da 18 membri, ovvero dall’incaricato e da cinque rappresentanti della Confederazione, sette rappresentanti dei Cantoni e cinque rappresentanti dei Comuni. I settori del Governo elettronico, dell’amministrazione digitale e dell’informatica devono esservi rappresentati in maniera adeguata. L’organo di direzione politica ha fissato i requisiti tecnici che i membri devono soddisfare. I membri vengono nominati per un periodo di quattro anni.
Membri
La rappresentanza della Confederazione è composta da:
- Daniel Markwalder, delegato del Consiglio federale per la trasformazione digitale e la governance delle TIC;
- Florian Schütz, delegato federale alla cibersicurezza;
- Georges-Simon Ulrich, direttore dell’Ufficio federale di statistica;
- Michael Schöll, direttore dell’Ufficio federale di giustizia;
- Dirk Lindemann, direttore dell’Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione, rappresentante della Conferenza dei gestori informatici;
La rappresentanza dei cantoni è composta da:
- Michael Kammerbauer, cantone di Berna;
- Stéphane Schwab, cantone di Friburgo;
- Reto Fahrni, canton Soletta;
- Eva Boretti, cantone Turgovia;
- Silvano Petrini, cantone Ticino;
- Cédric Roy, cantone Vallese.
- Un'altra rappresentanza cantonale è attualmente vacante.
L’Unione delle città svizzere (UCS) e l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) eleggono una persona ciascuno; altre tre persone vengono nominate dalla rappresentanza dei Comuni nell’assemblea dei delegati. Sono già determinati:
- Lucas Nicolussi, Chief Digital Officer, città di Uster, rappresentante del Unione delle città svizzere
- Gérald Strub, membro del consiglio e rappresentante del'Associazione dei Comuni Svizzeri
- Thomas Royston, Direttore del Dipartimento «Direction des systèmes d'information et de communication», città di Ginevra
Compiti
L’organo di direzione operativa è responsabile dell’attuazione della strategia e dell’elaborazione del piano di attuazione all’attenzione dell’organo di direzione politica. I singoli compiti sono elencati all’articolo 5.3.1 della convenzione quadro di diritto pubblico concernente l’Amministrazione digitale Svizzera.
Riunioni
L’incaricato della Confederazione e dei Cantoni presiede l’organo di direzione operativa. Questo organo si riunisce quando gli affari lo esigono, ma almeno sei volte all’anno. Si riunisce inoltre su richiesta di almeno cinque membri. S’impegna a ricercare un consenso.